Le notti delle streghe – Mistero a Rifreddo è la proposta turistico-culturale del Comune di Rifreddo (Cn) che si svolge a fine ottobre per valorizzare il patrimonio culturale locale, a partire dall’antico Monastero di Santa Maria della Stella, al massiccio del Mombracco che in autunno si presenta in tutto il suo fascino. Proprio al Mombracco sono legate leggende popolari che narrano di masche, faje ed altri terrificanti esseri che hanno terrorizzato intere generazioni di rifreddesi.
Inoltre Rifreddo è stato nel 1495 teatro di atroci persecuzioni alle streghe, con processi ad alcune donne del luogo ritenute responsabili di eresia. I documenti storici dei processi alle streghe, rinvenuti presso l’archivio storico del Comune, sono stati oggetto di recenti studi da parte dei Proff. Comba, Grado Merlo e Nicolini con la pubblicazione del volume “Lucea talvolta la luna. I processi alle masche di Rifreddo e Gambasca del 1495” (con il patrocinio del Comune di Rifreddo e della Provincia di Cuneo).
Durante l’evento si organizzano attività ludico-creative per bambini, passeggiate naturalistiche, presentazioni di libri e degustazioni. Il momento clou della manifestazione è rappresentato dalla passeggiata in notturna per le vie del paese, che per l’occasione viene illuminato solo con la luce di torce. Guidati da un personaggio spettrale, lungo il percorso si incontrano attori con racconti del mistero, comparse arcane e scenografie paurose.