Si intende realizzare un pacchetto per la promozione del logo “S.Potito Ultra, paese della cultura e della civiltà del lavoro”, attraverso la creazione di materiale pubblicitario, sito web, laboratori didattici, formazione di guide turistiche ed organizzazione di eventi culturali che valorizzino i beni paesaggistici, architettonici e museali locali. Dopo un attento studio della situazione sociale e culturale della realtà in cui viviamo e dopo aver sentito l’esigenza di un concreto salto qualitativo nel modo di concepire l’attività di valorizzazione e riscoperta del locale patrimonio artistico-culturale, si è pensato alla possibilità di investire nel sociale e nel turismo culturale, tutelando i tesori e le tradizioni locali, promuovendo la qualità dei servizi, ponendo in primo piano la bellezza del nostro patrimonio con l’offerta di itinerari turistico-culturali ed eno-gastronomici, per la maggiore fruizione e la migliore riscoperta di tesori di immenso valore non ancora conosciuti ed apprezzati non solo dai turisti ma anche dai residenti. Il fine ultimo quindi è quello della valorizzazione delle molte risorse presenti sul territorio soprattutto realizzando la cooperazione e la collaborazione con gli enti e gli operatori economici e sociali locali. La nostra proposta si rivolge in modo specifico ai turisti, gruppi o singoli, per realizzare itinerari alla scoperta dei tesori nascosti e alla degustazione dei prodotti eno-grastronomici della provincia di Avellino. La realizzazione di itinerari locali è destinata in via prioritaria alle scuole di ogni ordine e grado, affinché i ragazzi possano comprendere non solo gli aspetti storico-sociali delle nostre realtà, ma anche coglierne le opportunità ed i vantaggi, attraverso una concreta esperienza di sviluppo sostenibile. Lo snodo principale è Il Museo del Lavoro e l’Antica Ramiera