Festa della “Madonna del Mare”

Home > Meraviglie > Festa della “Madonna del Mare”
Condividi:

Festa della “Madonna del Mare”

Zoagli

Manifestazioni e tradizioni

La festa della “Madonna del Mare” si svolge a Zoagli dal 1986 ogni 6 agosto (dal 2011 verrà festeggiata ogni 5 agosto); i festeggiamenti, in notturna, prevedono abitualmente la celebrazione di una S. Messa presso la Rotonda della Passeggiata a Mare di levante, una suggestiva processione in acqua dei subacquei con torce e lumini con deposizione di una corona d’alloro ai piedi della statua sommersa della Madonna del Mare, musica e gastronomia sulla piazza XXVII Dicembre e uno spettacolo pirotecnico sul mare a conclusione della serata.
La celebrazione è legata alla Statua della “Madonna del Mare” realizzata dalla scultrice Hastianatte, alta 1,60 metri, e posta sui fondali antistanti la Rotonda Grande della Passeggiata a Mare di Levante a circa 9 metri di profondità.
L’opera fu voluta da un gruppo di Zoagliesi unitisi in comitato, per ricordare i comandanti di Zoagli che sfidarono gli oceani con gli antichi scafi  a vela e tutti i marinai che da sempre hanno combattuto a difesa della patria.
Questa realizzazione arricchisce il patrimonio artistico e turistico del borgo e rappresenta una ulteriore offerta agli appassionati di esplorazione subacquea.
In concomitanza con la festa della Madonna del Mare si svolge dal 1997 a Zoagli un concorso estemporaneo di fotografia subacquea per il "Trofeo Madonna del Mare". Il concorso viene organizzato dal Comitato Madonna del Mare  per promuovere il turismo e accrescere la conoscenza delle bellezze sottomarine della zona ricca di una grande varietà di specie ittiche e persino di alcuni interessanti relitti.

Galleria Fotografica