Torre dell’orologio

Home > Meraviglie > Torre dell’orologio
Condividi:

Torre dell’orologio

Bassano in Teverina

Beni culturali

La torre dell’orologio si trova all’ingresso del vecchio borgo. La costruzione, di epoca rinascimentale, è stata realizzata per fortificare la struttura del campanile che si trova al suo interno.
Il campanile è una delle costruzioni più antiche di Bassano in Teverina ed è anche il campanile originale della chiesa di S. Maria dei Lumi.
Il campanile fu eretto tra il 1000 ed il 1300 a 12 m dalla facciata della Chiesa di S. Maria dei Lumi.
Tra il 1559 ed il 1571, la famiglia Madruzzo, feudataria di Bassano in quel periodo, decise di creare un sistema difensivo per il paese, così fece costruire la torre che sarebbe servita a due scopi; proteggere la fragilità del campanile e diventare un punto di difesa e di avvistamento.
Con il passare dei secoli il campanile venne completamente dimenticato, fino a quando intorno al 1970, durante dei lavori di consolidamento della torre si scoprì anche l’esistenza del campanile. Si avvisò la Soprintendenza che decise di fare un progetto che avrebbe consentito di mantenere entrambe le strutture permettendo la visione del campanile interno. Nel 1976 iniziarono i lavori di restauro che terminarono nel 1984 e nello stesso anno furono pubblicati i risultati.

Video

Galleria Fotografica